Il nostro benessere

Il termine benessere (da ben – essere, ‘stare bene’ o ‘esistere bene’) è uno stato che coinvolge ogni aspetto dell'essere umano.
In passato il significato di benessere era associato alla salute fisica. Ora ha assunto un valore più ampio, coinvolgendo piani diversi: fisico, mentale, emozionale e anche sociale, relazionale e spirituale. Il benessere di una comunità dipende dal benessere dei singoli individui. Noi siamo singole cellule di un insieme organico. La società in cui viviamo, il nostro pianeta. Ogni collettività ha bisogno di individui sani e realizzati per crescere, superare le difficoltà e sostenere cambiamenti. Insieme agli adeguamenti necessari.

Provare una sensazione di benessere significa davvero prenderci cura di noi stessi e di chi abbiamo intorno. Un modo per stare meglio è dedicare consapevolmente tempo agli aspetti della vita che nella fretta del quotidiano tendiamo a trascurare. È un modo per nutrire le parti di noi più delicate, proprio quelle che hanno bisogno di cura. Per provare gioia e diventare più disponibili verso l’altro, pronti alla condivisione piuttosto che alla competizione. Dunque benessere inteso anche come contrapposizione alla malattia. Come una vera e propria forma di prevenzione. Un incoraggiamento a comportamenti favorevoli al mantenimento della salute. Una condizione armonica tra essere umano e ambiente. Tra noi e il mondo.

In questa sezione potrai trovare suggerimenti e consigli: consigli semplici e pillole di informazione. Ma anche approfondimenti a cura di esperti. Strategie utili per ridurre lo stress e migliorare il proprio stile di vita. Curiosità e cose che ci piacciono. Per mettere insieme nuove conoscenze, per leggere e sperimentare sensazioni piacevoli. E sorridere di più alla vita.

Ernest Rossi, studioso dell’interazione mente-corpo, scrive:
“Chiudi semplicemente gli occhi e sintonizzati con le parti del tuo corpo che senti più a loro agio.
Quando riesci a localizzare questa sensazione di benessere, godine con semplicità e lascia che essa diventi sempre più profonda e che si diffonda in ogni regione del tuo corpo per conto suo.”

News in evidenza

Vedi Archivio